La squadra
La sede - Via F. Turati 1-3 - Grumo Nevano (Na)
Tammaro Maisto socio fondatore, vincitore di numerose gare, mentre ritira il premio a termine di una gara
Nell’estate del 2007, un gruppo di amici, appassionati della bici, Gigino Reccia, Tammaro Maisto, Andrea Chiacchio, Gennaro Cammisa, Raffaele Reccia, Vincenzo Pacciarella e Garofalo Francesco, decisero di creare una sede sociale ove poter riunirsi e quindi condividere con altri la passione per la bici. Quindi, tenendo presente di alcune circostanze, come ad esempio la vicinanza all’ officina meccanica di Raffaele BELARDO e la strategica posizione in una zona della città molto frequentata, riuscirono ad aggregarsi all’interno del “Circolo Ricreativo Grumese” sito alla via Filippo Turati nr. 1-3 sede ufficiale della gloriosa squadra calcistica della “Grumese” .
L’avvento di questi amici nella citata sede sportiva, faceva emergere nei vecchi soci, la necessità di un totale rinnovamento al fine di far crescere ed emergere con forza, il concetto dello sport come mezzo di aggregazione e socializzazione.
I circa 60 soci, quindi, con regolare elezione, rinnovarono il nuovo consiglio direttivo eleggendo il Sig. Luigi Reccia, presidente; Cammisa Gennaro, Chiacchio Andrea, Garofano Francesco e Martino Francesco soci con varie funzioni, nonché presidente onorario il Sig. Cicatelli Galdino.
Il tempo strettamente necessario per una prima ma risolutiva organizzazione interna, in virtù delle norme statuarie vigenti, che si avviavano le prime iniziative tese al proponimento di nuovi stimoli aggregativi.
Infatti il sig. Pacciarelli Vincenzo, coadiuvato da Reccia Raffaele, Reccia Tammaro e Bencivenga Pasquale, Tammaro Maisto, organizzarono facendo nascere una nuova A.D.S. (Associazione Dilettantistica Sportiva) denominata Gruppo Sportivo Ciclistico “ GRUMO NEVANO”, regolarmente affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana – CONI- con i colori Rosso Nero a cui hanno aderito circa 22 soci ciclisti tra i quali alcuni ciclo-amatori che hanno partecipato a diverse gare ciclistiche e di granfondo con lusinghieri risultati.
Nel giugno del 2007, fu organizzato il 1° Raduno Ciclistico “ Una Montagna di pedalate” – Grumo Nevano - San Gregorio Matese - Km. 85 circa.
I partecipanti, Sponsorizzati dal Bar Cimmino, una volta raggiunto l’hotel Montemiletto al termine di 15 Km di salita, trascorsero una gradita giornata in compagnia di amici e parenti davanti ad una tavola imbandita.
La manifestazione, ampiamente gradita sotto ogni aspetto, su espressa richiesta dei partecipanti, sarà ripetuta nel prossimo 2009 per scoprire nuovi itinerari turistici anche nelle regioni limitrofe e per consolidare altresì, interessanti scambi culturali.
I successivi sviluppi e dettali in ordine a tale organizzazione, saranno ampiamente illustrati per una più capillare diffusione sia attraverso questo sito internet che nella sede sociale.